Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Scala Santa e La Cappella del Sancta Sanctorum

sabato 26 Marzo - 15:30/17:00

Percorsi di Arte e Fede , visita guidata con apertura riservata .

Il complesso della Scala Santa a Roma è, dopo la basilica di San Pietro, uno dei luoghi più cari alla Cristianità. Entreremo nel Santa Sanctorum, che custodisce le più preziose reliquie cristiane e ci accoglie con l’iscrizione: “Non c’è in tutto il mondo luogo più santo di questo”.

Luogo di espiazione, cappella privata dei Papi fino al Rinascimento, testimonianza unica dello splendore dell’antico Patriarchìo. La tradizione vuole che la Scala Santa, formata da 28 scalini marmorei (oggi percorsi in ginocchio)conducessero al Praetorium, ovvero l’aula di giustizia di Ponzio Pilato a Gerusalemme, e che siano stati quindipercorsi da Cristo prima del suo martirio.

La Scala Santa venne portata a Roma direttamente da Elena, madre di Costantino, che li prelevò nel 326 dal palazzo di Pilato.

Grazie ad un accesso riservato girando la chiave in una serratura d’epoca romana, apriremo la Cappella del Sancta Sanctorum, risalente al 1277 e luogo in cui i papi hanno pregato per più di mille anni prima di trasferirsi in Vaticano. È la stupenda cappella davanti alla quale il pellegrino, raggiunto l’ultimo gradino della Scala Santa, può pregare attraverso la massiccia inferriata che la protegge. Secondo gli storici del medioevo, era “il più venerato santuario di Roma”.

Essa custodisce al suo interno una sacra icona “Acheropita”, ovvero non prodotta da mano umana insieme ad un ciclo di affreschi inediti scoperti solo nel 1994.

Durante la visita guidata, vi illustreremo anche il ciclo decorativo degli affreschi  terminati nel 1590 e  commissionati da papa Sisto V, che raccontano le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento. Il Santuario, è compreso fra i beni della Santa Sede e secondo i Patti Lateranensi del 1929 gode pieno diritto di extraterritorialità.

POSTI LIMITATI Contributo associativo che comprende : visita guidata, noleggio radio, biglietto ingresso Sancta Santorum   € 17,00  iscritti; € 20,00 non iscritti

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

 

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

PRENOTA ORA!

Dettagli

Data:
sabato 26 Marzo
Ora:
15:30/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

sancta santorum
Piazza di S. Giovanni in Laterano, 14
roma,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.