
- Questo evento è passato.
LAGHETTI SOTTERANEI DEL CELIO
sabato 8 Gennaio - 15:00/16:00
LAGHETTI SOTTERRANEI DEL CELIO. Un ‘avventura nel cuore di Roma.
Laghetti sotteranei del Celio: Roma è una città ricca di sotterranei di diversa natura. Sul Celio, proprio sotto la basilica dei Santi Giovanni e Paolo, ci sono le Case Romane, legate alla leggenda dei due santi martiri e decorate da bellissimi affreschi. Ma l’area della basilica, eretta nel IV-V secolo vicino alle rovine dell’antico tempio del Divo Claudio, nasconde un sotterraneo meno conosciuto e misterioso, che si estende sotto l’edificio romano. La visita ci porterà ad avventurarci proprio in questo luogo.
Nel 54 d.C. Claudio morì, forse avvelenato da un piatto di funghi preparato dalla moglie, e fu onorato tramite la dedica, sul colle Celio, di un tempio, costruito su un podio di dimensioni gigantesche (180 x 200 metri), il Tempio del Divo Claudio.
Al di sotto di questa monumentale piattaforma esiste un sotterraneo di notevoli dimensioni, che è stato mappato e analizzato da Roma Sotterranea tra il 2004 e il 2006.
Con lo speleologo di Roma sotterranea ci introdurremo in enormi gallerie per l’estrazione di tufo che si aprono inaspettatamente sotto un tempio romano, dei laghetti color smeraldo spettacolarmente incorniciati da stalattiti colorate.
Un’incredibile esperienza nel cuore della città.
Per partecipare è necessaria la mascherina, abbigliamento comodo, scarpe adatte a camminare e una torcia (non quella dello smartphone) e il green pass. Percorso non idoneo per chi ha difficoltà a camminare.
Visita limitata a 16 persone
Quota di partecipazione
€ 20,00 (Speleologo, offerta chiesa) ISCRITTI
€ 23,00 (guida e radio) NON ISCRITTI
Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :
Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi