Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE STATUE PARLANTI DI ROMA

sabato, 1 Giugno, 2019 - 15:30/17:00

LE STATUE PARLANTI DI ROMA : La Congrega degli Arguti.

Le statue parlanti di Roma : c’è un gruppo di statue a Roma che hanno il vizio di “parlare” e lanciare invettive contro il potere. 

Sei statue dislocate nel centro storico che hanno fatto la storia del Risorgimento Italiano e della tradizione Romana, con le loro accuse ai Papi e al popolino, ma anche con molti racconti e gossip dei tempi che furono e di quelli che sono.

 Era uso attaccare ad alcune di queste statue  delle composizioni anonime, satire per lo più brevi, in versi e in prosa, contro i papi e la Curia o contro persone o costumi giudicati degni di biasimo, scritte dapprima in latino, più tardi in italiano o in romanesco.

Questo circolo intellettuale di statue di pietra era chiamato la Congrega degli Arguti.

 Queste statue sono state la voce del dissenso e della satira del popolo di Roma e conoscerle ci mostrerà il “dietro le quinte” della vita capitolina nei secoli. 

In questa passeggiate incontreremo tre delle sei statue parlanti. Pasquino, la statua più famosa, che ha dato origine alla “pasquinate” situata nella piazza che prende il suo nome, passeremo poi a piazza San marco dove ci imbatteremo in Madama Lucrezia, l’unica donna del gruppo, nonché forse la statua più antica, infine Marforio, la statua parlante del Campidoglio , che svolgeva il ruolo di “spalla”di Pasquino . Il restauro, da poco terminato, ha restituito splendore al pregevole marmo, rendendo nuovamente apprezzabili tutti i particolari della statua/fontana.

In una passeggiata divertente accompagnata dalla recitazione di pasquinate che ci faranno conoscere aspetti insoliti della vita romana e dei Papi che l’hanno governata.

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 12,00 (guida+radio) iscritti

€ 14,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

Nota: In caso di avverse condizioni meteo, visiteremo La Chiesa di San Marco Evangelista.

La bellissima Basilica si trova a ridosso di Palazzo Venezia nell’omonima piazza e di fronte al Campidoglio. Nascosta dal grande traffico circostante, e dagli stessi giardini che la fronteggiano può facilmente passare inosservata nonostante l’elegante facciata a loggiato. L’interno, sicuramente un po’ buia, cela  però, affascinanti tesori: il prezioso soffitto a cassettoni quattrocentesco, il monumento funebre al veneziano ( la basilica è chiesa “nazionale” dei Veneti) Leonardo Pesaro del Canova, il pavimento cosmatesco, l‘organo e soprattutto il raffinato e suggestivo mosaico absidale del IX secolo.

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
sabato, 1 Giugno, 2019
Ora:
15:30/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Piazza Pasquino
Piazza Pasquino
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.