
- Questo evento è passato.
L’INFERNO DI DANTE
sabato, 4 Dicembre, 2021 - 13:45/15:00
L’INFERNO DI DANTE : MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
L’INFERNO DI DANTE. In occasione dei settecento annI della morte di Dante Alighieri, la Mostra INFERNO alle Scuderie del Quirinale , si inserisce nel ciclo di celebrazioni che la nostra Associazione dedicherà al Poeta.
Una mostra sensazionale che indaga l’universo infernale. i suoi paesaggi e suoi abitanti. racconta la fortuna iconografica nel corso dei secoli. così da offrire una nuova interpretazione all’immaginario visuale del poeta fiorentino che di quell’universo ha elaborato nella Commedia. una vera e propria mappa mentale e simbolica.
Le sale del noto museo romano si trasformeranno nei gironi infernali descritti da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia. percorreremo i vari temi trattati nel poema dantesco. la caduta degli angeli ribelli. il Giudizio Universale. la Porta dell’Inferno. le tentazioni e il peccato, per arrivare all’Inferno in terra. quindi le guerre. la follia. il totalitarismo.
Oltre 180 opere d’arte dal Medioevo fino ai nostri giorni provenienti da 80 prestatori di 10 Paesi diversi. capolavori di Beato Angelico. Botticelli. Bosch. Bruegel. Gaya. Manet. Delacroix. Cezanne. Balla. Richter. Taslitzky. Kiefer.
Significative le numerose collaborazioni istituzionali tra cui quelle con le Gallerie degli Uffizi, il Musée d’Orsay ma anche la Royal Academy di Londra, la Bibliothèque Nationale de France, il Museo Nacional de Escultura di Valladolid, il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona.
Un allestimento accurato e scenografico che inizia con la “Porta dell’Inferno” di Rodin per chiudersi con l’invocazione salvifica dantesca…ancora molto attuale!
“e quindi uscimmo a riveder le stelle”.
QUOTA ASSOCIATIVA
€ 30,00 (guida, biglietto ingresso, radioriceventi) ISCRITTI
€ 33,00 NON ISCRITTI
vedi anche le videoconferenze che anticiperanno la mostra
TRA SELVA E STELLE. ALL’INFERNO CON DANTE – Tempo di Eventi
Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :
Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi