
- Questo evento è passato.
Lo specchio dell’anima: Il Rinascimento svelato
domenica, 29 Novembre, 2015 - 10:00/12:00
1° incontro di Arte e storia
È un progetto che prevede una lezione in aula propedeutica ad una visita guidata (mostre, Palazzi storici, siti archeologici ecc..)
Il Rinascimento accanto ai grandi nomi, alle grandi opere, pullula di artisti “minori” che hanno lasciato un segno ancora più profondo per quello che sarà la grande rivoluzione della pittura del seicento. Artisti che proprio perché meno “ufficiali” potevano permettersi una maggiore libertà, traducendo in pittura le loro inquietudini esistenziali.
Prendendo spunto dalla mostra “Raffaello, Parmigianino, Barocci: metafore dello sguardo” analizzeremo in particolare l’eccentrica personalità di Parmigianino e le sue opere enigmatiche e spesso anche scandalose, intrise di esoterismo e alchimia. Accanto a lui esamineremo le opere di altri artisti
irrequieti o “non allineati” con il potere, come l’estroso Dosso Dossi, pittore della corte estense famoso per i temi di magia e di stregoneria, Il tormentato Lorenzo Lotto, tacciato di eresia, e il pioniere della luce caravaggesca, Savoldo, dai soggetti assorti in una tensione psicologica misteriosa, resa ancor più tenebrosa dal passaggio repentino tra oscurità e luce intensa e cangiante.
Tale incontro è propedeutico alla visita guidata alla Mostra “Raffaello, Parmigianino, Barocci: metafore dello sguardo” DOMENICA 13 DICEMBRE ore 15.00
Contributo associativo € 15,00 a persona
L’evento sarà confermato con un minimo di 15 adesioni
PRENOTA ORA!Dettagli
- Data:
- domenica, 29 Novembre, 2015
- Ora:
-
10:00/12:00
- Categorie Evento:
- Eventi Culturali, Visite guidate adulti
- Tag Evento:
- Barocci, il rinascimento, Parmigianino, Raffaello, visita guidata
Organizzatore
- Rita
- Telefono:
- 339 36.69.831
- Email:
- info@tempodieventi.com
Luogo
- Cantieri Rubattino a Testaccio
-
Via Rubattino 1
Roma, + Google Maps