Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA LUNA SUL FORO ROMANO VISITA SERALE

sabato, 7 Ottobre, 2017 - 20:15/21:25

LA LUNA SUL FORO ROMANO – POSTI LIMITATI

Quando la luna si specchia sul Foro Romano, le sue rovine diventano uno scenario unico! Questa è la suggestiva visita che abbiamo prenotato per voi . 

Visiteremo il Foro Romano comprensivo della piccola Chiesa di Santa Maria Antiqua collocata all’interno del Foro stesso  . L’eccezionale chiesa considerata la “Cappella Sistina del Foro Romano”.  Scoperta da Giacomo Boni nel 1900 alle pendici del Palatino torna a essere visitabile dopo un complesso intervento che ha riguardato la struttura, a cui è seguito anche il restauro delle pitture che rivestono le pareti e che rappresentano un esempio “unico nel mondo cristiano del primo millennio”, databile dal VI al IX secolo, quando la basilica fu abbandonata a seguito dei crolli causati dal terremoto dell’847.

 Solo pochissimi esperti, tra le moltitudini di turisti e cittadini romani che quotidianamente percorrono gli antichi lastricati dell’area archeologica alle pendici del Palatino sono a conoscenza del patrimonio custodito all’interno della cappella: le pitture sono tra le poche testimonianze al mondo dello sviluppo dell’arte figurativa romana e greco bizantina. Nel momento in cui a Costantinopoli, in tutto l’Impero Bizantino, divampava la lotta iconoclasta. Santa Maria Antiqua è una testimonianza straordinaria di arte, ma anche di pensiero. 

  Il Foro romano anche la notte rappresenta un momento di conoscenza di un patrimonio visibile anche al chiaro di luna. Un esperienza dalle suggestioni diverse rispetto alle visite diurne sempre affollate.

L’itinerario notturno di circa 75 minuti costeggerà la Basilica Emilia, dove si amministrava la giustizia, la basilica Julia, per arrivare al Vicus Iugarius, da cui si gode una spettacolare vista del Tempio di Saturno, con le sue imponenti colonne e, sul fondo, il portico degli Dei consenti. Da qui si raggiungerà la chiesa di Santa Maria Antiqua da poco riaperta al pubblico e visitabile solo durante questa apertura.

 Proseguiremo poi facendo ritorno sulla Via Sacra, da cui si gode la splendida prospettiva verso l’Arco di Tito, interrotta dall’elevarsi delle candide colonne del Tempio dei Castori, mentre – guardando verso l’Arco di Settimio Severo – si staglia, isolata, al centro del Foro la colonna eretta dall’imperatore bizantino Foca nel 608 d.C.: l’ultimo monumento sorto nell’antica piazza romana, prima del definitivo declino dell’impero.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 25,00 (biglietto ingresso;auricolari;guida ; diritti di prenotazione) iscritti;

 € 27,00 non iscritti

La visita è consigliabile a ragazzi dai 10 anni in sù

La visita sarà condotta dall’Archeologo della Soprintendenza

 La prenotazione è impegnativa . Pagamento anticipato. In caso di annullamento la quota non sarà rimborsabile . Tale visita non rientra nelle promozioni Voucher regalo

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

Dettagli

Data:
sabato, 7 Ottobre, 2017
Ora:
20:15/21:25
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Foro Romano
Via della Salaria Vecchia, 5/6
Roma, Roma Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.