Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – IL MARE: un laboratorio a cielo aperto

sabato, 13 Marzo, 2021 - 10:15/12:00

Il mare: visita area protette dune ostia laboratorio tattile con i bambini osservazione habitat marino dal vivo invertebrati

IL MARE : Visita alle dune e alla spiaggia di Capocotta e laboratorio  con vasca tattile 

Visita in una delle rare spiagge protette del litorale laziale alla scoperta della flora e della fauna costiera. Avremo la possibilità di osservare da vicino le dune senza danneggiare il loro delicato equilibrio e poi l’osservazione dell’ambiente marino continuerà con le vasche tattili dove sarà possibile osservare dal vivo alcuni invertebrati, animali poco conosciuti ma dalle caratteristiche inaspettate e sorprendenti.

Quanti bambini hanno toccato un riccio di mare? Quanti sanno dove si trova la bocca di una stella marina? O conoscono l’eleganza dei Policheti? Guidati dal naturalista Filippo Fratini, i partecipanti potranno interagire con reperti naturali e soprattutto con organismi marini vivi presenti nelle vasche tattili messe a disposizione solo per questa occasione.

Osserveremo alcune specie “aliene” presenti sulle dune e sarà anche una occasione per parlare dell’impatto dell’uomo sull’ecosistema.  I bambini esploreranno l’ambiente costiero attraverso i loro sensi (ascoltando i canti degli uccelli, annusando le piante tipiche della macchia mediterranea e toccando con mano tutto ciò che non recherà danno alla natura e ai bambini).

I bambini potranno raccogliere in spiaggia i reperti che il mare ci porterà: conchiglie di bivalvi, gasteropodi, uova e insieme scopriremo a chi appartengono e i segreti che nascondono.

I posti sono limitati.

Durata 2h circa

Contributo associativo visita guidata + lab tattile :  Bambini € 10,00 /accompagnatore  €4,00

 

Durata 2h circa   Visita per famiglia     Età dai 5 anni in su

E NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
(emergenza COVID19 – Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043)

  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori). I partecipanti sprovvisti non potranno prendere parte alla visita.
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento
  • La visita prevede un numero molto ridotto di partecipanti
  • La prenotazione alle visite guidate è obbligatoria. La nostra associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 PRENOTA ORA!

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

I commenti sono chiusi.