
- Questo evento è passato.
MICHELANGELO A COLORI
domenica, 5 Gennaio, 2020 - 14:00/16:00
MICHELANGELO A COLORI : MOSTRA A PALAZZO BARBERINI
INGRESSO GRATUITO
Il numero di opere in mostra per «Michelangelo a colori», presso Palazzo Barberini, non è elevato, ma è alta la qualità dell’esposizione che, sulla complessa questione del rapporto tra Michelangelo e i suoi più diretti seguaci, propone inediti confronti, nuove attribuzioni e dipinti mai prima esibiti al pubblico.
Sono dei disegni – o meglio dei ‘cartonetti‘ come vengono definiti nei documenti ufficiali – che Michelangelo usava donare ai suoi committenti e ai suoi amici ma soprattutto, ai suoi diretti seguaci. L’artista non aveva una vera scuola però aveva degli artisti a lui vicini ai quali forniva queste invenzioni. E tra questi primeggiano Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino e Jacopino del Conte.
Siamo nel 1564, all’indomani della morte di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Michelangelo Buonarroti. Tra i committenti e i vari collezionisti si scatena un’autentica lotta per accaparrarsi le invenzioni pittoriche del genio del Rinascimento. Non opere autografe. Invenzioni, prototipi, riprodotti dai suoi diretti seguaci.
Probabilmente vi sorprenderà scoprire alle soglie del 2020, una pagina sconosciuta ai più della produzione artistica di Michelangelo. La piccola e preziosa mostra allestita in una sala di Palazzo Barberini, permette infatti di scoprire un particolare settore della sua vicenda artistica, meno famoso ma indubbiamente pervaso della consueta genialità del poliedrico – e forse inarrivabile – artista.
Dopo Michelangelo a colori, visiteremo le sale dell’ ala sud del piano nobile del Palazzo riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.
Quota associativa:
€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 14,00 non iscritti
Ingresso a Palazzo Barberini . GRATUITO – prima domenica del mese
Prenotazioni entro il 2 gennaio
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO
Dettagli
- Data:
- domenica, 5 Gennaio, 2020
- Ora:
-
14:00/16:00
- Categoria Evento:
- Visite guidate adulti
- Tag Evento:
- Jacopino del Conte, Lelio Orsi, Marcello Venusti, Marco Pino, Mostre a Roma, palazzo barberini
Organizzatore
- Rita
- Telefono:
- 339 36.69.831
- Email:
- info@tempodieventi.com
Luogo
- Palazzo Barberini
-
Via delle Quattro Fontane 13
Roma, 00186 Italia + Google Maps - Telefono:
- 06 481 4591
- Sito web:
- http://galleriabarberini.beniculturali.it/index.php?it/1/home