Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA AL MAXXI-“TENENDO PER MANO IL SOLE”

domenica, 29 Settembre, 2019 - 17:15/19:00

MOSTRA AL MAXXI: TENENDO PER MANO IL SOLE

MOSTRA AL MAXXI : dedicata all’artista sarda Maria Lai.

Una delle più innovative e poliedriche personalità del novecento. è al centro della grande mostra al Maxxi.

Maria Lai è nata a Ulassai, piccolo borgo dell’entroterra sardo, nel 1919. E’ stata un’artista dal linguaggio inconfondibile, “maga della terra” che ha giocato con le stoffe.I fili. I libri. Le pietre.

Maria Lai intreccia la propria arte alla storia. Ai miti. Al paesaggio. Ai racconti di questa dura e dolomitica Sardegna. Agli strumenti del lavoro.La zappa. L’aratro. Il telaio. Il telaio è infatti un vero strumento .

Isolata dal sistema dell’arte, lungimirante nella convinzione che un’opera abbia bisogno di tempo per essere riconosciuta, l’artista credeva in un’arte a stretto contatto con il quotidiano, e alla portata di tutti.

 

Le sue tessiture insegnano che l’architettura deve nascere non come oggetto ma come infrastruttura. Deve essere capace di “tessere” suolo. Vegetazione e spazi di varia natura e durezza. È un pensiero che parte da Paul Klee. Si sviluppa vigoroso in Zaha Hadid e ha in Lai un contributo indispensabile. Tessere è esistere. La sua è una poetica delle relazioni di cui il nostro tempo ha tanto bisogno. La sua dedizione al progetto, il palpito emotivo trasuda da tutta la mostra”. L’ artista nel 1981 usò 26 km di nastro celeste per legare l’ intero suo paese. Rispettò i dissapori e non escluse i conflitti. Se tra le famiglie c’ era rancore il nastro restava dritto. Un nodo, invece, era la prova della loro amicizia.  Infine, i nastri furono legati al monte Gedili, il più alto sopra l’ abitato.

L’ operazione “Legarsi alla montagna“, ispirata ad una antica leggenda di Ulassai, è considerata il primo episodio di Arte relazionale in Italia.

 

QUOTA ASSOCIATIVA:

€ 17,00 (Guida, biglietto ridotto, auricolari) Iscritti

€ 19,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR SIMONE BATTIATO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendi

Dettagli

Data:
domenica, 29 Settembre, 2019
Ora:
17:15/19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Maxxi Museo Nazionale
Via Guido Reni, 4/a
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.