Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MUSEI VATICANI

lunedì, 15 Febbraio, 2021 - 10:00/12:00

Musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo. Espongono innumerevoli opere d'arte accumulate nei secoli dai papi.
MUSEI VATICANI : visita per un massimo di 20 persone.

 

I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo . Occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere. sono una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi.

La visita sarà indirizzata alla scoperta delle seguenti sale:

 

Pinacoteca

Il 27 ottobre del 1932 veniva inaugurata la nuova Pinacoteca Vaticana. nell’edificio espressamente costruito dall’architetto Luca Beltrami per volere e secondo le direttive di Pio XI.

L’idea di una Pinacoteca, intesa come esposizione aperta al pubblico, nacque solo nel 1817 dopo la caduta di Napoleone e la conseguente restituzione allo Stato della Chiesa di gran parte delle opere di sua appartenenza. La collezione si è continuata ad accrescere nel corso degli anni attraverso donazioni e acquisizioni fino a raggiungere l’attuale nucleo di circa 460 dipinti. La raccolta annovera alcuni capolavori dei maggiori artisti della storia della pittura italiana. da Giotto al Beato Angelico. da Melozzo da Forlì al Perugino. Raffaello. da Leonardo a Tiziano. a Veronese. a Caravaggio e a Crespi.

 

Le stanze di Raffaello

Le quattro sale che fanno parte dei musei Vaticani, prendono il nome dal grande pittore che le ha affrescate.  Fu Papa Giulio II a commissionare a inizio ‘500 i lavori delle quattro stanze a Raffaello dopo essere rimasto deluso dai lavori di diversi altri artisti come il Perugino.

 

Appartamento Borgia

Le sale dell’appartamento Borgia vennero create come residenza privata di papa Alessandro VI e dalla sua famiglia. decorate da uno straordinario ciclo di affreschi del Pinturicchio , databile al 1492-1494. Il fastoso complesso decorativo dell’Appartamento Borgia, costituisce l’apice della brillante carriera del pittore umbro.

 

Cappella Sistina

Papa Sisto IV della Rovere, tra il 1477 e il 1481 fece ristrutturare l’antica Cappella Magna.quella che è oggi la Cappella Sistina. che proprio da Sisto IV prende il nome.

Ma ciò per cui la Sistina è conosciuta in tutto il mondo come incredibile capolavoro dell’arte, è l’insieme degli affreschi che la caratterizzano. Quando si attraversa l’ingresso della Cappella Sistina si ha l’impressione di entrare in uno scrigno di pura bellezza. Sulla parete di fondo, Michelangelo ha affrescato il Giudizio Universale. Alzando lo sguardo, si ammirano le storie di Cristo e Mosè, affrescate dai grandi del Rinascimento. I numeri che descrivono la realizzazione della volta della Cappella Sistina sono sbalorditivi. Michelangelo dipinse oltre 5.000 metri quadrati di superficie. la cappella è lunga circa 40 metri e larga 13 metri, con un’altezza di 21 metri. Gli affreschi raffigurano oltre 300 scene prese dalla bibbia

Quota associativa

€ 32,00 iscritti (biglietto ingresso no fila, radio, guida privata)

€ 35,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

 

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
·         Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
·         Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
·         Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
·         La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
·         Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Musei Vaticani
Viale Vaticano
Roma, 00165
+ Google Maps
Sito web:
http://www.museivaticani.va

I commenti sono chiusi.