Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MUSEO PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

domenica, 6 Novembre, 2016 - 10:00/12:00

Il palazzo in cui è ospitato il museo risale al 1883. Un palazzo dall’aspetto austero, di stile neorinascimentale, a pianta quadrata intorno ad un cortile centrale a cielo aperto.

Il palazzo fu adibito per molti anni a collegio di gesuiti, per essere poi acquisito dallo Stato nel 1981. E’ rimasto chiuso fino all’apertura del nuovo Museo, nel 1998L’esposizione si articola nei quattro piani del palazzo.

Nel piano interrato si trova la Sezione Numismatica. Sono esposti i capolavori della straordinaria collezione, che va dalle origini dei sistemi di pagamento nel VII secolo a.C., al conio della moneta fino ai prototipi dell’Euro. Fanno parte della sezione anche la collezione Savoia. La Sezione di Oreficeria, con l’esposizione dei gioielli e delle gemme provenienti quasi tutti da corredi funerari. Fra questi spicca quello della Bambina di Grottarossa ritrovata mummificata e con la sua bambola.

Negli altri tre piani sono conservati capolavori della scultura classica. L’Augusto in veste di pontefice. Varie copie romane di sculture greche come il famoso Discobolo Lancellotti. L’Ermafrodito dormiente. La Venere prima del bagno di Doidalsas.

L’ultimo piano è dedicato alla straordinaria esposizione di affreschi e mosaici. Gli affreschi del triclinio della Villa di Livia e quelli della villa detta della Farnesina.

QUOTA ASSOCIATIVA :

€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti

Biglietto ingresso : GRATUITO (1° domenica del mese)

La visita sarà condotta dal Dott. ALESSANDRO DELFINO

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 6 Novembre, 2016
Ora:
10:00/12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Museo Palazzo Massimo alle Terme
Largo Villa Peretti, 2
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.