Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NAPOLI – A UN PASSO DAGLI IDEI – INCONTRI DI ARTE E STORIA

domenica, 13 Novembre, 2016 - 15:30/17:30

NAPOLI – A UN PASSO DAGLI IDEI – INCONTRI DI ARTE E STORIA

Con l’ arrivo dell’autunno riprendono gli Incontri di arte e storia c/o la Sala Rubattino nel quartiere Testaccio.

Quest’anno saranno vari i temi che affronteremo. Da Caravaggio ad Artemisia, seguendo le tematiche delle grandi mostre in corso 2016/2017. Faremo un focus sui più celebri e a volte controversi capolavori di tutti i tempi. La Gioconda di Leonardo  o Las Meninas di Velazquez. Affronteremo la tematica delle opere trafugate ,copiate, plagiate.  Imminente è mostra dedicata a Napoleone. Ai capolavori prelevati in Francia e ricondotti a Roma da Canova.

Non mancheranno i protagonisti della grande stagione rinascimentale e barocca. Tiziano, Michelangelo, Rembrandt, Bernini. Saranno messi a paragone con artisti meno noti ma a volte persino più interessanti. A loro dedicheremo una serie speciale dal titolo: I pittori del dissenso!

 Questo nostro primo incontro sarà sulle meraviglie di una città affascinante ed inimitabile come Napoli. Lezione imperdibile per chi non ha mai visitato questa città. Per chi vorrebbe andarci ma ne ha” timore”. Per chi  ne ha nostalgia. Per chi sta pensando di venirla a scoprirla con noi il 19 e 20 Novembre

Gioiello della Magna Grecia, perla del mediterraneo, decantata dalle fonti antiche come luogo d’incanto in cui la bellezza del paesaggio si concilia perfettamente con gli splendori architettonici.

Dal Vomero al Plebiscito, da Capodimonte a Mergellina, viaggeremo a occhi aperti alla scoperta dei misteri di Napoli sotterranea fino ai chiostri ricolmi di agrumi e decorati di scintillanti maioliche visibili persino dal mare. Partiremo proprio dal mare, tra la spuma delle onde, l esplorazioni delle celebri meraviglie partenopee. Proprio accompagnati dalla leggendaria sirena Partenope morta secondo la tradizione a castel dell’Ovo.

Analizzeremo i castelli e i palazzi simbolo della città: Il Maschio Angioino, il castello di Sammartino e il Palazzo reale. Poi entreremo nei vicoli tra chiese dell’intatto fascino medievale come San Lorenzo fino al Duomo e i suoi segreti tra sacro e profano. La confraternita di San Gennaro dietro una ferrea devozione nascondeva  storie di invidie e avvelenamenti che videro vittima il povero Domenichino.

Andremo poi alla ricerca dell’ultimo Caravaggio , dell’intraprendente Artemisia dell’affascinante Salvator Rosa , del giovane Bernini e del rivoluzionario Masianello. Fino ad aprire le porte dell’ignoto: il camerino alchemico del Conte Raimondo de Sangre nella cappella di Sansevero. E per finire il Teatro San Carlo con l ultimo spettacolare affaccio sul grande teatro del mondo: NAPOLI.

Relatrice : Dottoressa Silvia De Angelis

Quota associativa € 15,00

Per coloro che prenoteranno il viaggio a Napoli il costo di questo Incontro sarà di € 10,00.

La lezione si svolgerà c/o l Antica stamperia di Via Rubattino 1 (testaccio)

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 13 Novembre, 2016
Ora:
15:30/17:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Cantieri Rubattino a Testaccio
Via Rubattino 1
Roma,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.