Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NON SONO SOLO CANZONETTE

mercoledì, 5 Maggio, 2021 - 18:00/19:30

NON SONO SOLO CANZONETTE………..Di certo alcuni quadri hanno ispirato i musicisti , mentre i pittori riproducevano partiture nei quadri.

NON SONO SOLO CANZONETTE. Musica e Pittura sono arti gemelle.

NON SONO SOLO CANZONETTE. Se la Musa Euterpe ispira la prima. la seconda a chi è affidata? Di fatto forse manca la Musa della pittura e tutto è affidato al canto e al suono di una delle figlie di Zeus.

Di certo alcuni quadri più di altri hanno influenzato e ispirato musicisti e cantanti.  mentre alcuni pittori, forse più geniali di altri o più eclettici, conoscevano la musica e riproducevano nei quadri partiture effettivamente esistenti e ancora oggi riproducibili. altri disegnavano melodie inesistenti e irriproducibili.

Chi conosceva meglio la musica tra Caravaggio. quasi maniaco della perfezione. Bosch e Raffaello? Il Divin pittore sapeva scrivere le note e gli accordi?

Oppure qualcuno lo aiutava anche nel difficile compito di scrivere al papa Leone X?. Sappiamo quale sia l’opera che più ha ispirato i musicisti o che il ricordo della Fornarina rimane ancora vivo nelle canzoni romane? 

Un percorso diverso che affianca, con l’aiuto di Euterpe, due mondi simili e diversi. per osservare. ascoltare, attraverso i secoli, le opere famose di grandi pittori. Un punto di vista diverso. ascoltare la musica della pittura. scoprendo aspetti poco noti ma che un tempo erano chiari sia ai committenti che agli autori dei quadri. 

Uno sguardo differente. perché se molti pittori ascoltavano musica dipingendo. altri la musica l’hanno riprodotta nei loro quadri veritiera o inventata (  oggi possiamo riprodurre canti gregoriani e medievali che avremmo perduto per sempre).

Alcuni hanno raccontato storie di furti famosi. altri hanno viaggiato nel cielo, ascoltato il vento tra i capelli di Venere, utilizzato un uovo come auditorium, osservato in quale punto le mani dovevano posarsi sulle corde e quale poteva essere la musica primordiale del Cosmo.

Da Leonardo a Chagall… in questo viaggio dobbiamo tenere molto ben aperti tanto gli occhi quanto le orecchie.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA:

€ 10,00 iscritti

€ 13,00 non iscritti

RELATRICE: Dott.ssa Alessandra CAMERANO

SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis

 

LE VIDEO CONFERENZE SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA ZOOM e VERRANNO REGISTRATE 

E  INVIATE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA EMAIL ENTRO 2 GIORNI DOPO L’EVENTO

IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E-MAIL CON LE   MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA VIDEOCONFERENZA.

 

 PRENOTA ORA!

CONDIZIONI DI VENDITA

Dettagli

Data:
mercoledì, 5 Maggio, 2021
Ora:
18:00/19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

zoom
Piattaforma web ZOOM
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.