Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORATORIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO e CHIESA DI SAN MARCELLO AL CORSO

sabato, 20 Febbraio, 2021 - 9:45/11:45

ORATORIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO. (apertura riservata)

L’ORATORIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO apre le proprie porte accanto alla straordinaria Galleria Sciarra, tra Via del Corso e Fontana di Trevi.  Qui edificato nella metà del Cinquecento, in seguito ad un evento miracoloso.

ORATORIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO  presenta una bella facciata a due ordini con struttura movimentata e portone d’accesso preceduto da una breve scalinata. ma nulla all’esterno lascia intendere la sontuosità delle decorazioni interne. Le pareti  si susseguono in un trionfo di colori. gli affreschi che raccontano la Storia della Vera Croce. quella della Confraternita e molto altro ancora.

Il ciclo pittorico, realizzato in più anni, è da attribuire a Niccolò Circignani, detto il Pomarancio. qui lavorò insieme ad altri artisti manieristi molto influenti all’epoca, tra cui meritano particolare menzione Cesare Nebbia e Cristoforo Roncalli.

L’Oratorio divenne inoltre un importante centro di elaborazione di musica sacra. E’ qui che nacque infatti l’oratorio latino, caratterizzato da un ricco accompagnamento strumentale. Ancora oggi, l’edificio è legato alla musica in quanto sede dell’Oratorio Musicale Romano, centro di elaborazione di musica sacra assai nota in tutto il mondo.

La visita si conclude proprio a San Marcello al Corso, per vedere l’originale crocifisso scampato alle fiamme e ancora oggi esposto alla venerazione dei fedeli.

La chiesa di San Marcello al Corso, sorge nell’omonima piazza di San Marcello, è uno slargo che si apre in Via del Corso, a pochi passi da Piazza Venezia. Proprio al suo interno è custodito il “crocifisso miracoloso”, di legno scuro del XV secolo, di scuola senese.

L’interno di San Marcello è a pianta rettangolare, a navata centrale su cui si aprono cinque cappelle per lato. Tra queste la quarta cappella a destra è la Cappella del Crocefisso, che conserva proprio quel crocefisso ligneo che si salvò dall’incendio del 22 maggio 1519. Proprio per questo evento miracoloso il Crocefisso sarà portato più volte in processione e ad esso si attribuirà anche il prodigio di aver fermato la peste del 1522.

QUOTA ASSOCIATIVA

 € 14,00 iscritti

€ 16,00 non iscritti

La quota include: offerta, guida, radio

 

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

 

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
·         Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
·         Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza            interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
·         Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso            e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
·         La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
·         Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Dettagli

Data:
sabato, 20 Febbraio, 2021
Ora:
9:45/11:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

ORATORIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO
Piazza dell’Oratorio, 78
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.