
- Questo evento è passato.
ORLANDO….FURIOSO DA 500 ANNI
mercoledì, 27 Gennaio, 2021 - 18:00/20:00
ORLANDO….FURIOSO : ARIOSTO PARTE SECONDA
“Ludovico Ariosto: andava per le strade di Ferrara e al tempo stesso andava per la luna” (J.L. Borges).
Se questa definizione si addice bene alla personalità dell’Ariosto, si attaglia perfettamente al suo capolavoro. L’Orlando….Furioso si iscrive in una grande ed interculturale tradizione letteraria, ma nello stesso tempo la travalica e va oltre, in una dimensione universale, che ne fa opera del suo tempo ed opera di oggi, da interpretare e reinterpretare nella sua strutturale rappresentazione della molteplicità del reale (armonia e disarmonia) e nel suo cromatismo.
Letteratura colta e letteratura popolare; letteratura polisemantica, di intrattenimento e di riflessione, che coinvolge un destinatario “senza età”. Si offre ad un lettore/fruitore multiforme con la medesima carica umana, pur nella diversità dei propri significati, dei propri mondi semantici. Dalle letture cortigiane, al grande teatro, ai media moderni, al teatro dei Pupi. Nel tempo, nello spazio e nel molteplice target di riferimento, gli innumerevoli protagonisti (donne e uomini, cavalli, spade, maghi) vivono e trasmettono sempre la fascinazione dei propri “destini incrociati”: Orlando nella sua contraddittoria follia, Angelica nella sua fuga, Bradamante e Ruggiero nel loro amore che non conosce ostacoli, Astolfo nella sua spettacolare e surreale deregulation. Perché in fondo l’Orlando Furioso rimane pur sempre una grande, meravigliosa… ma anche dolente metafora di una umanità che “nel labirinto del mondo” corre alla ricerca, anzi all’inseguimento perenne e irrisolto… di Angelica: la bellezza… anzi la felicità… anzi il sogno.
Quota di partecipazione:
€ 5,00 iscritti con rinnovo 2021 (piattaforma zoom, assistenza tecnica e video registrazione ).
€ 8,00 non iscritti
RELATORE: PROF. Carlo Mari
SUPPORTO TECNICO: Sig. Marco De Angelis
LE VIDEO CONFERENZE SI SVOLGERANNO SU PIATTAFORMA ZOOM. VERRANNO REGISTRATE E INVIATE A COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA VIA E-MAIL ENTRO DUE GIORNI DOPO L’EVENTO.
IL GIORNO PRIMA, SARA’ INVIATA E.MAIL CON LE MODALITA’ PER ACCEDERE ALLA CONFERENZA.