Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PALAZZETTO MATTEI A VILLA CELIMONTANA

giovedì, 7 Febbraio, 2019 - 15:00/17:00

PALAZZETTO MATTEI : VISITA CON PERMESSO SPECIALE

Palazzetto Mattei è una splendida Villa di epoca Rinascimentale . Oggi sede della Società Geografica Italiana.

 Nel 1553 Giacomo Mattei (lo stesso che fece costruire l’edificio quattrocentesco in Piazza Mattei) acquistò la vigna per 1000 scudi d’oro. Fu Ciriaco Mattei a trasformarla in villa nel 1580. incaricò l’architetto Giacomo Del Duca, discepolo di Michelangelo, della costruzione dell’edificio e della prima sistemazione del parco, arricchito con la notevole collezione di opere d’arte dei Mattei.

 Gli architetti, i fratelli Domenico e Giovanni Fontana, trasformarono il luogo in un museo a cielo aperto con una profusione di manufatti antichi, fontane e arredi scultorei tra i quali un obelisco egiziano di Ramsete II, donato a Ciriaco Mattei dai magistrati capitolini nel 1582. Al suo interno il palazzetto conserva gli affreschi del XVII secolo. Un dialogo secolare tra sacro. profano. natura e mitologia tesa ad elogiare le virtù e l’abilità della figura femminile.

Oggi questa affascinante dimora, grazie all’opera della società geografica italiana, ospita al suo interno una prestigiosa biblioteca. Sono oltre 400.000 i volumi riguardanti la geografia e le discipline affini. E’ presente anche una cartoteca che custodisce  più di 200 mila documenti antichi rarissimi.

Quota:

€ 16,00 (guida + ingresso) iscritti;

€ 19,00 non iscritti

LA VISITA SARA’CONDOTTA DAL DOTT. SIMONE BATTIATO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
giovedì, 7 Febbraio, 2019
Ora:
15:00/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

PALAZZETTO MATTEO
Via della Navicella
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.