
- Questo evento è passato.
PALAZZETTO MATTEI A VILLA CELIMONTANA
giovedì, 7 Febbraio, 2019 - 15:00/17:00
PALAZZETTO MATTEI : VISITA CON PERMESSO SPECIALE
Palazzetto Mattei è una splendida Villa di epoca Rinascimentale . Oggi sede della Società Geografica Italiana.
Nel 1553 Giacomo Mattei (lo stesso che fece costruire l’edificio quattrocentesco in Piazza Mattei) acquistò la vigna per 1000 scudi d’oro. Fu Ciriaco Mattei a trasformarla in villa nel 1580. incaricò l’architetto Giacomo Del Duca, discepolo di Michelangelo, della costruzione dell’edificio e della prima sistemazione del parco, arricchito con la notevole collezione di opere d’arte dei Mattei.
Gli architetti, i fratelli Domenico e Giovanni Fontana, trasformarono il luogo in un museo a cielo aperto con una profusione di manufatti antichi, fontane e arredi scultorei tra i quali un obelisco egiziano di Ramsete II, donato a Ciriaco Mattei dai magistrati capitolini nel 1582. Al suo interno il palazzetto conserva gli affreschi del XVII secolo. Un dialogo secolare tra sacro. profano. natura e mitologia tesa ad elogiare le virtù e l’abilità della figura femminile.
Oggi questa affascinante dimora, grazie all’opera della società geografica italiana, ospita al suo interno una prestigiosa biblioteca. Sono oltre 400.000 i volumi riguardanti la geografia e le discipline affini. E’ presente anche una cartoteca che custodisce più di 200 mila documenti antichi rarissimi.
Quota:
€ 16,00 (guida + ingresso) iscritti;
€ 19,00 non iscritti
LA VISITA SARA’CONDOTTA DAL DOTT. SIMONE BATTIATO