Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JUNIOR – CONOSCI ROMA? da Piazza di Spagna a Piazza del Popolo itinerario 2

sabato, 21 Ottobre, 2017 - 15:30/17:00

Una originale visita guidata per famiglie alla scoperta dei must della Città eterna.

Roma è una città fitta di storia, ogni strada ha qualcosa da raccontare.
Andando a spasso per Roma siamo sempre affascinati dai meravigliosi siti storici, fontane, chiese, palazzi… Ma siamo sicuri di conoscerla veramente questa nostra città?

Elementi di pietra che si nascondono nei monumenti e vogliono essere “trovati” per poter raccontare la loro storia. Vegetazione, figure umane e tanti animali, api, aquile, una barca, leoni e addirittura un babbuino. Non siamo pazzi, stiamo solo passeggiando tra piazza di Spagna e Piazza del Popolo, alla scoperta di angoli nascosti, tra storie e aneddoti
Il percorso terminerà a Piazza del Popolo, dopo aver incontrato animali di pietra e conosciuto artisti e personaggi antichi. Tante saranno le storie e gli aneddoti che Roma con la sua storia conserva e tramanda nei secoli.

La zona compresa tra Piazza del Popolo, Via del Corso, Via del Babuino, Via di Ripetta, costituisce il cosiddetto “Tridente”, denominazione dovuta alle tre importanti direttrici urbane, che formano una sorta di triangolo con vertice in Piazza del Popolo.

Piazza di Spagna e la splendida scalinata  di 135 gradini venne commissionata da papa Innocenzo XIII.
Ai piedi della scalinata c’è la Fontana della Barcaccia. La fontana riproduce un barcone fluviale che la tradizione vuole si fosse arenato in quel punto durante l’alluvione del Tevere del 1598.

Via del Babuino collega Piazza del Popolo a Piazza di Spagna. Nel XV secolo un tratto della strada era denominato Via dell’Orto di Napoli a causa della presenza di una colonia di napoletani, mentre un secondo tratto si chiamava Via del Cavalletto perché qui veniva praticata la tortura del cavalletto, che consisteva nel porre il condannato a cavallo di una tavola di legno acuminata, con conseguenze immaginabili,

Piazza del Popolo, celebre Piazza di Roma, deriva il suo nome dal latino populus, pioppo, sulla base della leggenda che vuole vi fosse al centro della piazza un boschetto di pioppi che circondava la Tomba di Nerone, situata nella vicinanze.

Durata 1h30 circa         Tipo visita: Famiglia        Età consigliata: dai 6 anni in su        

Visita guidata : Bambini €8,00 /Accompagnatori €5 ,00

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

 

Dettagli

Data:
sabato, 21 Ottobre, 2017
Ora:
15:30/17:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

Piazza di Spagna
Piazza di Spagna
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.