Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PICCOLI SEGRETI DELLA MANICA LUNGA

sabato, 24 Aprile, 2021 - 10:30/12:30

Piccoli segreti della Manica Lunga. Ripercorrendo insieme la Manica lunga per scoprire due giardini poco noti: del Kaiser e del Quirinale.
Piccoli segreti della Manica Lunga. Il lato sud del complesso architettonico del Quirinale.

Piccoli segreti della Manica Lunga. La passeggiata partirà da Piazza del Quirinale, concentrandosi sull’importanza degli obelischi e della statua dei Dioscuri. alla luce delle ultimissime scoperte archeologiche che rinnovano le opinioni fino ad oggi avute su tutta l’area.

Ripercorreremo poi insieme la Manica lunga, per scoprire due giardini poco noti e eppure molto famosi fino al secolo scorso. Il giardino del Kaiser. con la magnifica statua equestre di Carlo Alberto che suscitò tanto scalpore alla sua inaugurazione e anche qualche critica dei romani e il giardino detto del Quirinale.  cela una magnifica statua dei Carabinieri nella tormenta opera che rinvia alla tradizione di una grande famiglia italiana di scultori oggi dimenticata.

Ci soffermeremo su S. Andrea al Quirinale. occhieggiando nella proprietà dei Gesuiti. impareremo così a riconoscere i resti e i portoni delle grandi proprietà dei Colonna . dei Rospigliosi. dalle vigne dei Peretti e di altre famiglie che ebbero papi e cardinali e cedettero i propri beni per la grande costruzione del Quirinale.

 Scendendo per vie poco battute per chi non abita nella zona. arriveremo fino a via Nazionale e guarderemo con occhi diversi il Palazzo delle Esposizioni e alcuni dei palazzi di via Nazionale.non dimenticando l’antica caserma dei Vigili del fuoco che non tutti conoscono.  Senza dimenticare la storia dei Corazzieri e di alcuni tunnel sotterranei che collegano i punti nevralgici e i palazzi del potere.

Quota;

€ 13,00 iscritti

€ 15,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA STORICA DELL’ARTE DOTTORESSA ALESSANDRA CAMERANO

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO.
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy).

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Dettagli

Data:
sabato, 24 Aprile, 2021
Ora:
10:30/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Piazza del Quirinale
Piazza del Quirinale
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.