Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adulti – ROMA SEGRETA – CHIESA DEI SS. DOMENICO E SISTO

sabato, 7 Febbraio, 2015 - 10:30/12:00

La Grande Bellezza

Il funerale di Andrea, figlio di Viola, si tiene presso questa interessante chiesa barocca.

E’ scenograficamente posta in posizione elevata, alla sommità di una scalinata a due rampe. La chiesa, retta dai Domenicani, è detta anche di San Sisto Nuovo perché costruita per sostituire la chiesa e il convento di San Sisto Vecchio, sulla via Appia, abbandonati per la malaria. È situata in largo Angelicum sul Quirinale nel rione Monti.
Fu eretta nel 1569, sull’antica chiesa Santa Maria a Magnanapoli, sotto la direzione di Giacomo Della Porta. Nel 1575 vi si trasferirono le monache di San Sisto sulla via Appia (da allora conosciuto come S. Sisto Vecchio), luogo infestato dalla malaria.
La costruzione venne proseguita a partire dal 1609 da Niccolò Torriani affiancato da Carlo Maderno e poi dal fratello Orazio Torriani.
Fu restaurata sotto Urbano VIII e terminata con la costruzione della scenografica facciata barocca, opera, al pari della scala d’accesso, di Vincenzo Della Greca.

L’interno ricco di decorazioni di marmi policromi, presenta un’unica navata con volta a botte con un affresco prospettico raffigurante l’Apoteosi di san Domenico, opera secentesca di Domenico Maria Canuti e di Enrico Haffner, risulta ulteriormente impreziosito dal gruppo scultoreo del Noli me tangere di Antonio Raggi e da un pregevole altare maggiore realizzato su disegno di Gian Lorenzo Bernini.
A destra della chiesa vi è il convento domenicano che si sviluppa intorno ad un chiostro.

Quota associativa € 10,00 (guida+auricolari) ;

€ 13,00 non iscritti

NB: Le prenotazioni debbono pervenire entro il giorno 01 Febbraio

Dettagli

Data:
sabato, 7 Febbraio, 2015
Ora:
10:30/12:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa dei Santi Domenico e Sisto
Largo Angelicum, 1
Roma, 00184
+ Google Maps
Sito web:
https://plus.google.com/100309808553264054275/photos?gl=it&hl=it

I commenti sono chiusi.