
- Questo evento è passato.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
sabato, 18 Gennaio, 2020 - 15:30/17:30
San Lorenzo fuori le mura : il mistero del Sacro Graal
Gerusalemme, Alessandretta o la Francia del Sud… No, secondo recenti teorie il Santo Graal è a Roma, sepolto nella tomba del diacono Lorenzo. Alla scoperta della Basilica di San Lorenzo fuori le mura e dei suoi molteplici segreti.
Sorta sopra la tomba del Santo, la chiesa conserva pregevolissimi mosaici del IV secolo e innumerevoli tesori. Proprio nel punto in cui si pensa sia sepolto, è rappresentato un calice che ha alimentato il mistero del Sacro Graal.
Il sacro calice di Cristo, sembrerebbe non essersi mai mosso da Roma nonostante la tradizione racconti di come, nel 258, il diacono Lorenzo abbia ricevuto in dono le reliquie ed i tesori della Chiesa dalle mani di Papa Sisto II in persona per poi consegnare il mitico calice di Cristo nelle mani di un soldato iberico.
Alla fine del XIX secolo, l’archeologo Giovanni Battista de Rossi scoprì accanto al nartece, un calice vitreo. Egli non formulò nessuna ipotesi particolare, anzi, lasciò ai posteri l’ardua sentenza. Si trattava forse del sacro calice che la storia annovera tra i tesori custoditi dal diacono Lorenzo?
Secondo le recenti ipotesi del dott. Barbagallo, ci sarebbero numerosi affreschi che raffigurano Lorenzo con il calice, mosaici proprio sopra la tomba del diacono e la presenza proprio sotto il suddetto mosaico di un ambiente absidale vuoto la cui funzione non è stata ancora accertata, forse il luogo dove la coppa è ancora custodita.
Andremo quindi a scoprire i segreti di questa antica e venerata Basilica.
Quota associativa:
€ 12,00 (guida e auricolari) iscritti, € 15,00 non iscritti
LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR EMANUELE GIANNOTTA
PRENOTA ORA!