Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SAN LORENZO IN DAMASO

domenica, 28 Gennaio, 2018 - 15:00/17:00

San Lorenzo in Damaso: Le chiese invisibili

Nel cuore di Roma a due passi da piazza Campo dei Fiori c’è una monumentale chiesa impossibile da vedere: San Lorenzo in Damaso. Interamente inglobata nel grande dado del palazzo della Cancelleria, San Lorenzo in Damaso è per storia e memorie una delle chiese più importanti e antiche del Campo Marzio.

Per quasi mille anni il Titulus Damasi conservò il suo aspetto medievale fin quando Donato Bramante gli diede l’attuale aspetto rinascimentale. Nel corso dei secoli grandi artisti hanno arricchito la chiesa con le loro opere.

Tempodieventi grazie alla collaborazione con il progetto “Archivio facile”, che ha riportato alla luce documenti antichi conservati nel suo archivio, vi porterà al tempo degli artisti del 500 che fecero grande San Lorenzo.

Il Cavalier d’Arpino, Federico Zuccari, il Pomarancio ci racconteranno, attraverso la lettura delle fonti storiche, come hanno ottenuto le loro commesse. Sarà una visita guidata a due voci.

E ancora, avremo modo di visitare parti della Chiesa normalmente chiusi al pubblico come la sacrestia che ancora conserva il suo originale soffitto rinascimentale. Qui  verranno presentati i documenti antichi che, grazie anche alla vostra partecipazione, sono stati restaurati.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 18,00 ( 2 guide privata, auricolari,contributo restauro libri antichi) iscritti;

 € 20,00 non iscritti

La visita sarà condotta dal Dott. EMANUELE GIANNOTTA e dalla

 Dott.ssa ALESSANDRA  CAMERANO

 

PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
domenica, 28 Gennaio, 2018
Ora:
15:00/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Chiesa di San Lorenzo in Damaso
Piazza della Cancelleria, 1
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.