
- Questo evento è passato.
SAN LORENZO IN DAMASO
domenica, 28 Gennaio, 2018 - 15:00/17:00
San Lorenzo in Damaso: Le chiese invisibili
Nel cuore di Roma a due passi da piazza Campo dei Fiori c’è una monumentale chiesa impossibile da vedere: San Lorenzo in Damaso. Interamente inglobata nel grande dado del palazzo della Cancelleria, San Lorenzo in Damaso è per storia e memorie una delle chiese più importanti e antiche del Campo Marzio.
Per quasi mille anni il Titulus Damasi conservò il suo aspetto medievale fin quando Donato Bramante gli diede l’attuale aspetto rinascimentale. Nel corso dei secoli grandi artisti hanno arricchito la chiesa con le loro opere.
Tempodieventi grazie alla collaborazione con il progetto “Archivio facile”, che ha riportato alla luce documenti antichi conservati nel suo archivio, vi porterà al tempo degli artisti del 500 che fecero grande San Lorenzo.
Il Cavalier d’Arpino, Federico Zuccari, il Pomarancio ci racconteranno, attraverso la lettura delle fonti storiche, come hanno ottenuto le loro commesse. Sarà una visita guidata a due voci.
E ancora, avremo modo di visitare parti della Chiesa normalmente chiusi al pubblico come la sacrestia che ancora conserva il suo originale soffitto rinascimentale. Qui verranno presentati i documenti antichi che, grazie anche alla vostra partecipazione, sono stati restaurati.
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 18,00 ( 2 guide privata, auricolari,contributo restauro libri antichi) iscritti;
€ 20,00 non iscritti
La visita sarà condotta dal Dott. EMANUELE GIANNOTTA e dalla
Dott.ssa ALESSANDRA CAMERANO
PRENOTA ORA!