Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SAN LORENZO. L ‘eclettico quartiere romano

domenica, 9 Maggio, 2021 - 10:30/12:30

SAN LORENZO. Passeggiare tra le vie di questo quartiere, in pieno giorno racconta una Roma sparita. Racconta un passato che non c’è più .

SAN LORENZO. Passeggiare tra le vie di questo quartiere, in pieno giorno racconta una Roma sparita. Racconta un passato che non c’è più . Un presente emblematico che cerca di trovare una sua dimensione.

Locali, aperitivi, affitti per studenti e ristoranti. Non c’è soltanto questo dentro l’ombelico culturale di Roma. Stretto tra le due principali stazioni ferroviarie, Termini e Tiburtina, San Lorenzo è stato il quartiere del proletariato e dell’antifascismo e oggi laboratorio culturale e di comunità. 

Il quartiere di San Lorenzo è uno dei quartieri più eclettici di Roma: qui, passato e presente sembrano convivere perfettamente. Nato per ospitare gli operai delle fabbriche delle città, in maggioranza ex contadini e braccianti, che non possono trovare alloggio in quella città “borghese” che loro stessi contribuiscono a costruire, diventerà presto il quartiere del proletariato della città di Roma.

Duramente colpito dai bombardamenti del 1943 risorgerà lentamente dalle proprie macerie fino a diventare uno dei quartieri più vivi e dinamici della Capitale.

La visita di questo quartiere enigmatico ci porterà a scoprire la storia ma anche spazi e luoghi speciali, a cominciare dalle mura Aureliane, continuando con il Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943, giungendo al ristorante “ Pommidoro ” frequentato da Pasolini e Moravia fino agli spazi recuperati dell’architettura industriale come il Pastificio Cerere con i suoi studi d’artista, l’antica birreria Wuhrer e la Vetreria Sciarra, senza dimenticare alcuni esempi di street art che racconteremo e vivremo in questo itinerario fuori dall’ordinario.    

QUOTA ASSOCIATIVA

€ 13 iscritti

€ 15 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTTOR EMANUELE GIANNOTTA

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO.
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy).

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Dettagli

Data:
domenica, 9 Maggio, 2021
Ora:
10:30/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

PORTA TIBURTINA
via di Porta Tiburtina 14
Roma,
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.