Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SANTA BARBARA dei LIBRAI tra ARTE E MUSICA

sabato 19 Marzo - 15:30/17:00

CHIESA SANTA BARBARA DEI LIBRAI APERTURA IN ESCLUSIVA con ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE

Posti limitati 

Grazie ad un permesso speciale oltre la visita guidata avremo il piacere di ascoltare brani  di musica antica per tastiera eseguite all’Organo di Anonimo di fine sec. XVI-inizio XVII , strumento tra i più preziosi della Capitale.

Santa Barbara de’ Librari, anche detta Santa Barbara alla Regola ha origini antiche. Costruita intorno al X-XI secolo, come testimonia un’iscrizione al suo interno che attribuisce la proprietà a Giovanni di Crescenzio, patrizio di Roma, la chiesa tuttavia , come altri edifici della zona di Campo De’ Fiori, sorge su una struttura ancora piu’ antica ovvero  parte del Teatro di Pompeo.

Restaurata una prima volta nel 1306, nel 1601 fu assegnata da papa Clemente VIII all’Università dei Librai che unì al titolo di Santa Barbara quello del suo patrono, San Tommaso d’Aquino. Nel 1680 la chiesa fu ricostruita in forme barocche a spese del libraio fiorentino Zenobio Masotti. Quando la confraternita fu sciolta nel 1878, fu sconsacrata e lasciata in stato di abbandono, tanto da essere usata come semplice magazzino.

Sopra la porta d’ingresso posizionato sulla cantoria si trova un organo del Seicento di grande valore,  l’antico strumento rappresenta un enorme tesoro del patrimonio artistico e culturale italiano.

In questa occasione eccezionale un maetro organista  ci accompagnerà durante la visita con una serie di brani eseguiti  all’Organo di Anonimo di fine sec. XVI-inizio XVII tra i più preziosi della Capitale

Quota:(Visita in esclusiva e intrattenimento musicale , offerta chiesa, costo apertura)

Iscritti € 28,00 /Non iscritti € 31,00

La visita sarà condotta dalla Dott.ssa A. Camerano

 

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

 

Dettagli

Data:
sabato 19 Marzo
Ora:
15:30/17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

I commenti sono chiusi.