Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SANTA MARIA DEGLI ANGELI

sabato, 13 Marzo, 2021 - 10:00/12:00

Santa Maria degli Angeli, rinascono le tele storiche
Santa Maria degli Angeli . Ultimo grandioso progetto architettonico del genio di Michelangelo, monumento di storia, fede, arte e scienza.

Situata vicino a Piazza della Repubblica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri fu progettata da Michelangelo. E’ l’unica chiesa rinascimentale di Roma. È una delle chiese più speciali della città. per il suo aspetto esterno decadente e il suo ampio interno realmente spettacolare. Sul pavimento si può vedere la linea Meridiana tracciata da Francesco Bianchini nel 1703. indica il mezzogiorno e l’arrivo del solstizio e dell’equinozio. oltre a funzionare come calendario.

Terminati i restauri delle settecentesche tele avremo la possibilità di ammirare queste colossali opere.

l blu dei lapislazzuli brilla, quasi riverbera, nel cielo che abbraccia tutta la scena della Predica di San Girolamo. Una volta celeste monumentale. visto che la tela misura oltre 29 metri quadrati. Lo spettacolo è da vertigine. Il deserto che accoglie la Predica di San Girolamo diventa, nella fantasia di Muziano, un paesaggio aspro, dove la natura non è addomesticata, che si apre in una veduta che abbraccia la profondità a suon di colori. Il restauro ha fatto riemergere uno spettro di colori dimenticati, nuance acide e cangianti, che echeggiano un’alba morbida, con verdi che declinano in azzurri, dove lampi di luce si aprono in chiarori diffusi. È solo una delle titaniche sei tele cosiddette centinate della basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri che è stata al centro di un complesso e ardito intervento di restauro. Operazione non semplice visto la grandezza delle opere. La cura scientifica è della Soprintendenza speciale di Roma guidata da Daniela Porro, l’intervento di mecenatismo è tutto della Società Biagiotti Group.

€ 13,00 iscritti

€ 15,00 non iscritti

 LA VISITA SARA’ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS

 

IMPORTANTE! LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy)

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Dettagli

Data:
sabato, 13 Marzo, 2021
Ora:
10:00/12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Basilica Santa Maria degli Angeli
Piazza della Repubblica
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.