Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SUBURRA : PASSEGGIATA AL TRAMONTO

domenica, 8 Luglio, 2018 - 18:30/20:00

Suburra : Una passeggiata  tra i luoghi e i personaggi della città antica attraverso l’antica Suburra.  Oggi  è parte del Rione Monti. Si narra che Nerone si recasse nella Suburra travestito da plebeo. Voleva saggiare gli umori del popolo.  Messalina, moglie dell’imperatore Claudio, vi trascorresse le notti in incognito alla ricerca di trasgressione.

Di tutti i quartieri popolari di Roma,  Suburra era il più malfamato e il più pericoloso. Qui si trovavano le bettole più malfamate, rifugio di prostitute, ladri e ogni genere di fuorilegge. Dopo il tramonto, camminare tra le sue strade era una sfida al destino. I delitti erano all’ordine del giorno. Chi era costretto ad attraversare il quartiere lo faceva scortato da schiavi armati e muniti di fiaccole.

 Ma non mancavano case patrizie. Vi abitò ad esempio Giulio Cesare. Case di liberti , circondate da taverne. bordelli. bische. abitati da prostitute. commercianti. ladri. tagliagole e anche da qualche persona perbene!

E’ ancora possibile riconoscere le antiche vie. l’Argiletum. il clivus Suburanus (via in Selci) e il Patricius (via Urbana). Senza dimenticare il vicus Sceleratus, dove si tramanda che Tullia, figlia di Servio Tullio, passò col proprio cocchio sul cadavere del padre, ucciso da suo marito Tarquinio.

Attraverso i racconti degli storici ripercorreremo la vita quotidiana del quartiere  e i personaggi che  popolarono il primo Rione di Roma.

 

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€12,00 (guida e auricolari) iscritti; € 15,00 non iscritti

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

 

Dettagli

Data:
domenica, 8 Luglio, 2018
Ora:
18:30/20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Suburra
Piazza San Martino ai Monti
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.