Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adulti – UN THE A PALAZZO BRASCHI

domenica, 1 Febbraio, 2015 - 15:00/17:00

La Grande Bellezza

Le grandi e meravigliose scalinate sono utilizzate dal regista nel film per girare delle scene interne

Situato nel cuore rinascimentale di Roma, tra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II, palazzo Braschi viene progettato dall’architetto imolese Cosimo Morelli (1732-1812) per incarico di Papa Pio VI (1775 – 1799) che vuol farne dono al nipote, Luigi Braschi Onesti.

Alla realizzazione dell’edificio si fa fronte con le ricchezze che il Pontefice fa affluire nelle casse del nipote Luigi, grazie all’attribuzione spregiudicata di numerosi privilegi. Palazzo Braschi rappresenta dunque una delle ultime testimonianze di nepotismo pontificio prima delle trasformazioni politiche e culturali indotte dalla Rivoluzione francese.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale 300 sfollati abitarono Palazzo Braschi e l’abitudine di accendere fuochi interni per riscaldarsi provocò gravi danni ai decori. Il palazzo ospita oggi mostre temporanee ed eventi.

Dal 1952 è sede del Museo di Roma che per la ricchezza e la vastità delle sue collezioni è l’istituzione più significativa per la conoscenza della storia sociale e delle attività artistiche a Roma dal medioevo agli inizi del novecento. Vi si conservano più di centomila opere – tra dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche, carrozze e portantine, elementi architettonici e affreschi salvati dalle demolizioni – molte delle quali esposte a rotazione.

Quota associati : € 10,00 (guida, auricolari) ; € 13,00 Non iscritti

Biglietto ingresso: GRATUITO (1° domenica del mese)

Dopo la visita, che terminerà verso le 17.00 è possibile sostare insieme per un the nel Bistrot che si trova all’interno del Palazzo Braschi

teatime

Il tè è servito in teiere rétro di peltro, con tazze e piatti  in ceramica, e prevede tè “Mariage Frères” e infusi biologici , una selezione di golosità salate e dolci ed i famosi scones fatti in casa, come da migliore tradizione inglese.

Cream Tea: A scelta un thè Mariage Frerès + fragrante scones fatto in casa con marmellata di fragoline e panna fresca. Euro 7,50

High Tea: A scelta un thè Mariage Frerès + fragrante scones fatto in casa con marmellata di fragoline e panna fresca + biscottini da thè e mini tramezzini misti. Euro 15,00

PRENOTAZIONI ENTRO 26 GENNAIO PRECISANDO SE CON O SENZA SOSTA AL VIVI BISTROT DI PALAZZO BRASCHI

Dettagli

Data:
domenica, 1 Febbraio, 2015
Ora:
15:00/17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Palazzo Braschi
Piazza di San Pantaleo, 10
Roma, 00186
+ Google Maps
Telefono:
06 0608
Sito web:
http://www.museodiroma.it/sede/palazzo_braschi

I commenti sono chiusi.