Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VERANO, CITTA’ DEI RICORDI TRA STORIA CINEMA E LETTERATURA – PARTE PRIMA

sabato 12 Febbraio - 15:00/16:30

PARTE PRIMA: Cimitero monumentale del Verano una passeggjata tra i ricordi

Al pari delle grandi capitali europee, come il Père Lachaise di Parigi e l’Highgate Cemetery  di Londra, anche Roma con il Verano ha il suo cimitero monumentale nel quale sono conservate le spoglie di personaggi celebri. Vero e proprio museo all’aperto il Verano consente di scoprire, attraverso viali e monumenti, la storia, l’arte e la letteratura dall’Ottocento ai nostri giorni.

Passeggiando tra i viali, ci accorgeremo subito di come la città dei morti rispecchi la città dei vivi, con strade decorate con monumenti, sculture, opere d’arte così bella da farci dimenticare di trovarci in un campo santo. Scultori, architetti e pittori vennero chiamati per decorare e impreziosire questo luogo con splendidi sepolcri. Scopriremo i grandi capolavori conservati nel quadriportico e al Pincetto vecchio. Così come scopriremo grandi personalità del nostro passato. Tanto è vivo il ricordo dei personaggi celebri che qui riposano che si avrà l’impressione di non averli mai persi. Incontreremo grandi personaggi tra i quali Goffredo Mameli, Ernesto Nathan, Trilussa, Ettore Petrolini che con le loro storie affascinanti ci faranno rivivere momenti emozionanti della nostra storia.

Una vera e propria città dei ricordi che descrive e racconta un capitolo importante della storia di Roma e di chi la abita.

 

PARTE SECONDA: Omaggio al grande  cinema e la musica  attraverso il ricordo dei suoi protagonisti tra i viali del Cimitero Monumentale del Verano appuntamento per Domenica 13 marzo

QUOTA ASSOCIATIVA:

€ 13,00 (guida e radio) iscritti/€ 16,00 non iscritti

La visita sarà condotta dal dot. E. Giannotta

 

Per la partecipazione alla visita vi preghiamo voler consultare la normativa del 06 agosto 2021, seguente link :

 

Condizioni di Vendita – Tempo di Eventi

 

PRENOTA ORA!

 

Dettagli

Data:
sabato 12 Febbraio
Ora:
15:00/16:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Valentina
Telefono:
339 27 80 940
Email:
valentina@tempodieventi.com

Luogo

VERANO

I commenti sono chiusi.