Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VILLA MAGISTRALE DELL’ORDINE DI MALTA

sabato, 7 Aprile, 2018 - 12:15/13:45

VILLA MAGISTRALE DELL’ORDINE DI MALTA:  APERTURA STRAORDINARIA

VILLA MAGISTRALE DELL’ORDINE DI MALTA: VISITA RISERVATA AI SOLI SOCI 

L’appuntamento è con uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della Capitale. La Villa Magistrale del Sovrano Ordine di Malta.

Una visita d’eccezione. Alla scoperta dello storico complesso. Sede del Gran Priorato di Roma e dell’ambasciata presso la Repubblica Italiana dell’Ordine. Un sabato mattina insolito,  per conoscere i segreti nascosti tra gli eleganti giardini all’italiana ospitati all’interno della Villa.  i suoi elementi ricorrenti come il serpente, la nave, la croce, armi ed emblemi militari, simboli della storia militare dell’Ordine.

Oltre quella porta ci attende la chiesa di Santa Maria del Priorato. Un gioiello settecentesco e unica opera architettonica del celebre incisore Piranesi.  Un rigoglioso giardino. Ricco delle più diverse specie floreali. Dal giardino si gode di un privilegiato panorama su Roma.

 In questo periodo , a causa del restauro  della chiesa (di cui si potrà ammirare solo la facciata) avremo la possibilità di entrare all’interno della Villa Magistrale. visiteremo gli ambienti più significativi. Anche la sala dove i Cavalieri di Malta eleggono il Gran Maestro dell’Ordine!“ .

I componenti di questo ordine esistono ancora. I regolamenti (e privilegi) sono vecchi di molti secoli. La stessa villa che si trova oltre questo citato portone gode di extra-territorialità. Questo è l’unico luogo al mondo in cui, da quel piccolo buco nella serratura, vediamo ben tre stati. Quello dell’ordine dei Cavalieri di Malta (presso il giardino). Quello del Vaticano (la cupola di san Pietro). Quello italiano (lo spazio fra i giardini e la cupola).

Un appuntamento speciale per ripercorre due storie intrecciatesi sul colle Aventino. Quella del Sovrano Ordine Militare di Malta e uella di G.B. Piranesi (1720-1788), tra i più rappresentanti della cultura artistica settecentesca.

 

CONTRIBUTO ASSOCATIVO

€ 15,00 (ingresso,guida,auricolari) 

LA VISITA SARA’CONDOTTA DALLA GUIDA  DELL’ORDINE DI MALTA

 

 

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
sabato, 7 Aprile, 2018
Ora:
12:15/13:45
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Villa del Priorato di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.