Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VILLA SCIARRA. Una mattinata romantica

domenica, 20 Giugno, 2021 - 10:00/12:00

Villa Sciarra. Una passeggiata per raccontare il mondo dei ricchi americani che sostituirono la nobiltà romana tra la fine dell'800/primo 900.

Villa Sciarra. Nel cuore di Monteverde. lungo i boschi del Gianicolo. Una villa che ha conservato il fascino romantico dei suoi diversi proprietari.

Da bosco sacro dedicato a Furrina, una delle prime divinità di Roma, passando per Cleopatra che durante il suo soggiorno a Roma  tramutò i campi in giardini delle delizie  la villa ospitò cenacoli intellettuali in cui si parlava greco, si discuteva di filosofia e si declamavano versi.  

Dai beni di Mons Malvasia, passando per Galileo Galilei, agli sperperi dei Barberini, alle proprietà dei nobili americani Wurst…. 

Entrando dal portone di Piacentini si arriva nel luogo amato da Wurst e scelto come teatro di una delle sue più importanti opere. Le sculture antiche . le fontane provengono dalle Ville dei Visconti, e si attraversa il giardino noto a Roma per i pavoni che si aggiravano liberi lungo i viali. La Gloriette da cui si vedeva Roma e fino a San Giovanni La ricchezza botanica che i proprietari vollero dare alla loro proprietà   è ancora oggetto di studio.

 Una passeggiata per raccontare il mondo dei nuovi ricchi americani che sostituirono la nobiltà romana ormai in declino tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 13,00 ( guida e radio ) Iscritti

€ 15,00 non iscritti
La visita sarà condotta dalla Dott.sa Alessandra Camerano

 

LE NOSTRE VISITE GUIDATE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO.
  • Uso obbligatorio della mascherina per la guida e per tutti i partecipanti (adulti e minori).
  • Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale e del divieto di assembramento; obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra tutti i partecipanti.
  • Utilizzo di radio riceventi sanificate, per ascoltare la spiegazione della guida, regolarmente sanificati prima e dopo l’uso e auricolari monouso. Chi desidera, potrà portare e usare i propri auricolari personali.
  • La visita prevede un numero  ridotto di partecipanti.
  • Obbligo per i non iscritti di fornire dati anagrafici e contatti.
La nostra Associazione dovrà inoltre mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy).

 

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Dettagli

Data:
domenica, 20 Giugno, 2021
Ora:
10:00/12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

VILLA SCIARRA
Via Calandrelli
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.