Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VILLINO XIMENES

martedì, 9 Aprile, 2019 - 11:00/12:30

VILLINO XIMENES: Il primo Villino Liberty a Roma

Visita con permesso speciale

Il Villino Ximenes sorge nel quartiere Nomentano e si affaccia su Piazza Galeno tra via Bartolomeo Eustachio e via Cornelio Celso. Edificato nel 1902 per Ettore Ximenes, è divenuto sede di un collegio religioso per poi essere riadattato a pensionato universitario. Fu il primo edificio in stile Liberty costruito a Roma.

 Art Nouveau in Francia. Jugendstil in Germania, Secessione in Austria, Modern Style in Inghilterra, Modernismo in Italia: all’inizio del Novecento lo stile più comunemente cono­sciuto come Liberty ha avuto uno sviluppo improvviso in tutta Europa e ha toccato tutte le discipline della creatività, dalla pittura al­l’architettura, dall’illustrazione al design.

 In Italia, dove è limitato al primo decennio del Novecento, ha visto la formazione di artisti che hanno avuto l’occasione di misurarsi con opere ufficiali di alta rappresentanza e progetti privati più intimi.

È il caso di Ettore Ximenes, scultore di origini siciliane che a Roma ha lavorato e realizzato la Quadriga che sormonta il Palazzo di Giustizia così come il gruppo del Diritto sul Vittoriano e anche nel resto dell’Italia e all’estero (tra gli altri, il Monumento a Verdi nella città di Parma, il Monumento a Alessandro II a Kiev), dopo la sua morte il villino conobbe una stagione meno felice (la vendita, il progressivo degrado, le alterazioni) seguita da impegnativi interventi di restauro degli esterni, conclusi nel 1999.

Il villino si ispira all’architettura normanna palermitana, mentre echi della Secessione Viennese si leggono tra le decorazioni marmoree e l’uso della maiolica, costituendo a tutti gli effetti una delle espressioni più risonanti dell’estetica Liberty. All’interno potrete ammirare varie stanze affrescate tra cui il salone delle feste e la splendida sala da pranzo rivestita interamente in cuoio e stucchi e che conserva ancora il mobilio originale.

 

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO

€ 12,00 (GUIDA + AURICOLARI) iscritti; € 14,00 non iscritti

LA VISITA SARA’ CONDOTTA DAL DOTT SIMONE BATTIATO

 

 PRENOTA ORA!

Consulta le condizioni di vendita

Dettagli

Data:
martedì, 9 Aprile, 2019
Ora:
11:00/12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

Rita
Telefono:
339 36.69.831
Email:
info@tempodieventi.com

Luogo

Villino Ximenes
Via Bartolomeo Eustachio, 2
Roma, Italia
+ Google Maps

I commenti sono chiusi.