Visite Guidate

Visite Guidate

Roma è un capolavoro, un museo vivente, l’ottava meraviglia, una città esclamativa, una città da respirare, da svenire, un riassunto di storia dell’arte. (Fabrizio Caramagna)

Le nostre sono visite guidate inusuali, spesso in luoghi chiusi al pubblico, vere passeggiate alla scoperta dei luoghi più insoliti e sconosciuti di Roma, oppure noti ma mai visti con altri occhi.

Pianifichiamo con attenzione gli itinerari proponendo visite diversificate tra arte, storia, archeologia e urbanistica allo scopo di instaurare un proficuo dialogo con i partecipanti, per condividere , promuovere e diffondere la conoscenza dell’arte di una città esclamativa!

Ci aggiorniamo quotidianamente sulle mostre e sugli eventi culturali di Roma, selezionando le iniziative più interessanti, per accompagnarvi con i nostri esperti archeologi e storici dell’arte, in visite sempre nuove e stimolanti.

Prossimo
22
Le storiche corsie del complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia, considerato il più grande e antico ospedale d’Europa, dopo anni di restauro, torna all’antico splendore. Grazie ad un permesso speciale avremo l’opportunità di visitare: Le corsie Sistine; Palazzo e il Chiostro del Commendatore e la Biblioteca Lancisiana. Le sue Corsie, integrate nel Complesso Monumentale del Santo Spirito in Sassia, sono un incredibile esempio di architettura civile e arte. Esse fino agli anni ’80 del secolo scorso venivano utilizzate per l’attività di ricovero.
Prossimo
18
21/02/2023
PERMESSO SPECIALE. Il Mitreo dell'Ara Massima di Ercole, meglio conosciuto come il Mitreo del Circo Massimo. fu rinvenuto nel 1931, in occasione dei lavori di ristrutturazione di un ex pastificio, per la creazione del deposito per le scene del Teatro Nazionale dell'Opera. E' il più grande luogo di culto dedicato al dio Mitra presente a Roma, ed anche il meglio conservato.
Prossimo
17
Le antiche farmacie erano spesso create e gestite dai monaci, i quali coltivavano direttamente le erbe medicinali nei giardini dei conventi. Celebri quelle dei Padri Carmelitani Scalzi, un cui splendido esempio è rappresentato dalla secolare Spezieria di S. Maria della Scala, nel cuore di Trastevere. Rispetto alle altre si distinse di più, in quanto “favorita da una lunga tradizione di scienza medica ed arricchitasi di numerose specialità inventate per combattere i flagelli della peste e di altri mali”: deve la sua fama per avere avuto l’onore “di somministrare da Pio VIII in poi medicinali alla Famiglia Pontificia e talvolta anche ai Papi”, da qui l’appellativo di “farmacia dei Papi”.
Prossimo
32
PRENOTAZIONE ENTRO IL 2 M,ARZO Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita la sede espositiva romana propone un percorso con cinquanta opere provenienti dal Kröller Müller Museum di Otterlo per raccontare la vicenda umana e artistica del celebre pittore olandese. Una mostra più unica che rara, che racconterà la storia dell’artista più conosciuto al mondo.
Trova l'attività che fa per Te
Puoi scegliere per categoria, data, luogo e altro