Visite Guidate

Visite Guidate

Roma è un capolavoro, un museo vivente, l’ottava meraviglia, una città esclamativa, una città da respirare, da svenire, un riassunto di storia dell’arte. (Fabrizio Caramagna)

Le nostre sono visite guidate inusuali, spesso in luoghi chiusi al pubblico, vere passeggiate alla scoperta dei luoghi più insoliti e sconosciuti di Roma, oppure noti ma mai visti con altri occhi.

Pianifichiamo con attenzione gli itinerari proponendo visite diversificate tra arte, storia, archeologia e urbanistica allo scopo di instaurare un proficuo dialogo con i partecipanti, per condividere , promuovere e diffondere la conoscenza dell’arte di una città esclamativa!

Ci aggiorniamo quotidianamente sulle mostre e sugli eventi culturali di Roma, selezionando le iniziative più interessanti, per accompagnarvi con i nostri esperti archeologi e storici dell’arte, in visite sempre nuove e stimolanti.

Upcoming
26
Una mostra tutta al femminile Il percorso espositivo a Palazzo Braschi, è dedicato alle artiste donne che hanno lavorato nella Città Eterna a partire dal XVI secolo e fino al 1800. Roma diventa in quel periodo storico il luogo di studio delle protagoniste di questa mostra, con una produzione ricca e variegata ma che spesso è stata trascurata dalla storiografia, con una maggiore difficoltà rispetto ai colleghi maschi di acquisire una riconoscenza professionale e delle commissioni di rilievo. La mostra offre un viaggio nel passato, con oltre 130 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte prima. Un’occasione per esplorare il contributo delle donne alla cultura artistica romana, in una città che ha rappresentato, per secoli, la capitale indiscussa delle arti.
Upcoming
14
Dimora aristocratica dove già nel Cinquecento trovava posto - in una magnifica scenografia architettonica - una ricca collezione di scultura antica, Palazzo Altemps è la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo. Palazzo Altemps non è solo un museo, ma un viaggio attraverso il tempo che racconta storie di divinità, eroi e culture attraverso le sue straordinarie opere d’arte.
Upcoming
15
APERTURA STRAORDINARIA Tra storia e arte il sogno di Via Giulia e il miracolo di Santa Caterina Inizieremo la nostra visita con una passeggiata da San Giovanni dei Fiorentini fino alla Chiesa di Santa Caterina da Siena, narrando la rivalità tra Firenze e Siena e la nascita di Via Giulia. La chiesa di Santa Caterina da Siena, aperta per la nostra Associazione,  sorge in via Giulia, in pieno centro storico, ed è legata alla storia dell'Arciconfraternita dei Senesi, a cui ancora oggi l'edificio appartiene. Edificata nel 1526 su disegno del grande architetto Baldassarre Peruzzi, venne demolita e poi ricostruita nel 1766 ad opera di Paolo Posi.  La chiesa rappresenta il sogno di Bramante e di Giulio II, descrive la fine del barocco verso il nuovo movimento neoclassico. Il difficile rapporto tra Siena e Firenze e le similitudini tra Roma e Siena esplodono nella facciata della chiesa e raccontano la storia che parte da Senio (figlio di Remo) e passa per Romolo.
Upcoming
17
Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una quantità enorme di strumenti musicali che vanno dal periodo archeologico a quello futurista. Sono circa tremila i pezzi, di cui ottocento esposti. Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una quantità enorme di strumenti musicali che vanno dal periodo archeologico a quello futurista. Sono circa tremila i pezzi, di cui ottocento esposti. un’imponente collezione di strumenti antichi e contemporanei, di tutte le tipologie e provenienti da tutto il mondo. Un patrimonio affascinante che non solo illustra l’evoluzione della tecnica, ma rivela anche – in maniera diretta e indiretta – modi diversi di vivere e di concepire la musica. Ecco perché consigliamo la visita a chi conosce bene la materia, ma anche al pubblico meno esperto: qui ci sono opere che sapranno conquistare entrambi.
Upcoming
30
POSTI LIMITATI- PRENOTAZIONE ENTRO IL 10 FEBBRAIO A distanza di oltre vent'anni dall'ultima mostra dedicata a Munch a Roma, Palazzo Bonaparte accoglierà la più grande esposizione mai realizzata prima sull'artista. Edvard Munch (Norvegia, 1863-1944) sarà celebrato con una grande retrospettiva, patrocinata dalla Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, in collaborazione con il Museo Munch di Oslo. Munch può essere definito come un artista rivoluzionario per vari motivi. Innanzitutto, inizia ad esplorare l’inconscio e la psiche umana nelle sue diverse sfaccettature, inventando, però, anche un modo innovativo di costruire le scene e di usare il colore.
Trova l'attività che fa per Te
Puoi scegliere per categoria, data, luogo e altro